il mio blog: coaching e formazione

  • Le mode minchioesotericozen
    Le mode minchioesotericozen

    Non mi interessa cavalcare le mode. La formazione e l'affiancamento ad personam, oggi chiamato coaching, deve proporre contenuti che siano aderenti alle necessità di sviluppo delle Persone.

    leggi tutto...
  • Chi il coraggio non ce l’ha  se lo può dare
    Chi il coraggio non ce l’ha se lo può dare

    Non so se voi avete mai rievocato l’immagine del “vaso di terracotta, costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro”. Penso sia una immagine con cui tutti abbiamo avuto una certa familiarità studiando al liceo i Promessi Sposi.

    leggi tutto...
  • Chiama le emozioni
    Chiama...le emozioni

    Le emozioni: imparare a manifestarle nel modo opportuno ti aiuta a sentirti bene in questo involucro che custodisce te stesso, ti aiuta a conoscere i tuoi desideri e ad avere rapporti più autentici con gli altri.

    leggi tutto...
  • Condizionale condizionanete
    Condizionale...condizionante

    E se depennassimo il condizionale dai nostri pensieri? Cosa può accadere di noi? Il condizionale ci protegge, ci risparmia, ci fa rimanere nel limbo della prudenza al di qua della frontiera del coraggio. L’indicativo pronunciato con chiarezza e sincerità ci indirizza verso le nostre decisioni più sagge, quelle che cancellano dalle nostre vite il retrogusto del rimpianto o del rimorso.

    leggi tutto...
  • Apri la porta del cambiamento
    Apri la porta del cambiamento

    Il coaching dà nuova forma al nostro modo di pensare e al nostro modo di comportarci. Io coach procedo insieme a te, mio coachee.
    Tu ogni volta mi insegni che non esistono problematiche veramente irrisolvibili. Ogni volta mi insegni che chi sbaglia non è consapevole di sbagliare e che quando si possiedono conoscenze corrette ci si emancipa dal proprio errore.

    leggi tutto...