il mio blog: golf e sviluppo personale

  • Handicap
    Visione Tunnel

    Sono caduta inciampando in un sasso durante il mio allenamento di corsa. Male terribile al ginocchio destro. "Niente di grave" mi dico: il ginocchio si piega, poggio la gamba per terra, cammino senza troppe difficoltà. Dopo 4 giorni di riposo forzato rieccomi di nuovo, vivamente sospinta dall'impazienza, a correre e a riprendere con gli allenamenti golfistici. Risultato del giorno dopo: non riesco a piegare la gamba e ho un male cane al ginocchio.

    leggi tutto...
  • Handicap
    Handicap conseguito!!!

    Buon handicap a tutti! Da oggi sono una giocatrice con un “buono” di 36 colpi in più per riuscire ad imbucare la pallina in un percorso di 18 buche rispetto ad un “numero soglia“ di colpi chiamato Par, stabilito in base alla difficoltà del campo. Raggiungere l’handicap dopo non più di 11 gare ha significato per me vincere una piccola sfida.

    leggi tutto...
  • Handicap
    Cosa fare della rabbia

    Qualcosa è cambiato. Oggi in campo ho riscontrato piccoli miglioramenti sicuramente imputabili all’allenamento sulla presenza. Sono riuscita a far evaporare la rabbia che mi arpionava quando in campo pur, a mio avviso, impegnandomi, realizzavo l’errore.
    Cosa ne avreste fatto voi di questa rabbia? Cosa fate voi della rabbia che provate?

    leggi tutto...
  • Duro Esercizio
    Duro esercizio...Durissimo

    Concentrazione = DURO ESERCIZIO. DURISSIMO. Riuscire mantenere l’attenzione focalizzata su ciò che faccio, quando svolgo tutte quelle attività che, a mio parere, conferiscono “licenza di pensare ad altro”, è un tentativo che mi sta impegnando da qualche giorno...
    Vigile osservatrice da qualche giorno e, durante la prossima gara, spero di riuscire a conservare più concentrazione almeno nell’esecuzione del movimento.

    leggi tutto...
  • Attenzione Concentrazione
    Attenzione...Concentrazione

    Per cucinare la torta della riuscita golfistica occorrono una molteplicità di ingredienti. La concentrazione è uno di questi.
    Stato mentale che richiede volontà e impegno energetico come un qualsiasi sforzo fisico, che si conquista con l’allenamento proprio come qualsiasi abilità muscolare.
    Per ricominciare a prestare attenzione al qui e ora.

    leggi tutto...
  • Benvenuto Golf
    Benvenuto golf

    Il Golf si gioca su un percorso lungo una decina di cm – lo spazio tra le vostre orecchie“ Bobby Jones.
    Riuscire a calibrare con precisione forza equilibrio e movimento. Mantenere un certo livello di attenzione sostenuta senza lasciarsi distrarre dal paesaggio.
    Il golf è un mosaico di spunti che hanno a che fare con tutte le dinamiche soggiacenti i comportamenti umani.

    leggi tutto...