Services / Formazione To Go

LA FORMAZIONE COME ARTE DEL POSSIBILE

Considero la formazione una strada che consente di costruire valore nella vita personale e lavorativa di ogni essere umano perché aiuta a riflettere e ad interrogarsi, aiuta a sperimentare nuovi e più costruttivi modi di essere e di comportarsi. Contenuti e metodologia di tutti i corsi che realizzo in aula o fuori dalle sue mura, conservano l'impronta di emozioni e riflessioni che hanno suscitato una mostra, una corsa a piedi nudi, un convegno di biologia, un concerto o una rappresentazione teatrale. In ogni iter formativo, progettato esclusivamente sui vostri bisogni, al fine di coinvolgere e attivare le risorse intellettuali, emotive e creative che sono in ogni persona, mi avvalgo di metafore quali: teatro, cinema, musica, espressività corporea. In aula si lascia spazio per la discussione e la contestualizzazione delle metafore proposte con il debriefing.

La formazione da me condotta è slide free. Uso cioè prevalentemente la lavagna a fogli mobili e le slide sono impiegate per costruire il documento che consegno ai partecipanti a fine corso corredato di spunti bibliografici e filmografici.

Metafore

Teatro

Il teatro è catartico e ludico, diverte, demolisce resistenze, crea collante emotivo tra i partecipanti. Interpretare un personaggio vicino o lontano dagli scenari della propria esistenza, può insegnare a guardare sé stessi con una mappa diversa, a capire di più il proprio mondo lavorativo e la propria vita.
esempi

Cinema

Guardare un film è assistere al dipanarsi di vite e vicende, in cui si possono ravvisare messaggi che, oltrepassando il ponte della finzione, fanno da lente per leggere ed interpretare la propria vita e per facilitare qualsiasi contenuto formativo.
esempi

Musica

La Musica diventa linguaggio privilegiato ed utile per veicolare riflessioni sull'ascolto e per allenare all'ascolto, per lavorare sulla consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, per stimolare la creatività del gruppo e la nascita dello spirito di squadra.
esempi

Espressività corporea

Con il corpo siamo. Il modo in cui ci muoviamo lascia la prima traccia di noi, come camminiamo, respiriamo e gesticoliamo narra di ciò che proviamo e di come ci vediamo, del modo che ognuno di noi ha di interpretare il mondo e di relazionarsi, dei propri pensieri e delle proprie emozioni. Con il corpo capiamo. Durante i percorsi formativi si sperimenta in modo diverso s´ stessi, grazie ad un nuovo modo di muoversi, di giocare con il respiro, di camminare e di correre insieme.
esempi