e-book rinascimento aziendale

Il Rinascimento aziendale: le competenze al centro delle organizzazioni (E. Maraschi, M.T. Fiorentino)

Il futuro appartiene alle imprese che riescono a prendere il meglio dell’Est e dell’Ovest e iniziano a costruire un modello universale per creare nuova conoscenza nelle proprie organizzazioni”, scrivevano Nonaka e Takeuchi nel 1995. L’espressione racchiude in sé il carattere innovativo del concetto di competenza, espresso nel modello di impresa che pone al centro della propria organizzazione l’individuo. Un libro adatto non solo a chi intenda affrontare il complesso tema delle competenze ma anche a chi desidera semplicemente comprendere le diverse fasi che hanno portato le competenze, dalle impostazioni gestionali tradizionali, alla creazione di un nuovo baricentro strategico e organizzativo.

e-book tecniche relazionali

Comunicazione e tecniche relazionali (M.T. Fiorentino)

Col termine “comunicazione” si intende l’insieme di tutti gli atteggiamenti e comportamenti che si manifestano quando due o più individui entrano in contatto, con o senza intenzionalità. La comunicazione quindi non è solo la trasmissione, il passaggio di informazioni da un emittente ad un ricevente, ma anche relazione, condivisione ed interazione tra due o più soggetti. In questa guida sono illustrate le modalità migliori per comunicare e comprendere i messaggi dell’altro in maniera efficace.

e-book gestione stress

La costruzione del benessere: lo stress e la sua gestione (M.T. Fiorentino)

Nella vita reale qualche volta la reazione al continuo e frenetico succedersi degli eventi della vita è un’esplosione causata dal malessere che l’individuo prova, sul lavoro come nella vita quotidiana. Questa guida nasce in un momento in cui lo stress è diventato un vero problema, lavorativo e sociale, che può toccare qualsiasi persona, indipendentemente dalla posizione lavorativa che ricopre.

e-book gestione emozioni

La costruzione del benessere: gestire le emozioni (M.T. Fiorentino)

Il tema delle emozioni è senza dubbio uno dei più ampi e dibattuti negli ultimi anni. Soprattutto da quando si riconosce che l’intelligenza non è solo una abilità che garantisce il successo nell’affrontare situazioni scolastiche, ma qualcosa che comprende una molteplicità di aspetti. Ci sono molte differenze in merito alla concezione delle emozioni tra le varie culture che popolano il pianeta. In questo libro desideriamo fornire al lettore chiarimenti e spunti di riflessione attinenti ad una tematica così complessa e affascinante.