Services / Selezione e Valutazione

Human Resource Services

LA SELEZIONE E LA VALUTAZIONE DEL PERSONALE

"Mettere la persona giusta al posto giusto nel momento giusto"

L'esatta conoscenza di capacità, competenze, potenzialità, interessi ed aspirazioni delle persone che entreranno o che fanno già parte di un contesto organizzativo, consente una loro adeguata collocazione e valorizzazione.

Nella selezione del personale si analizzano le posizioni/ruoli da ricoprire, si individuano le principali caratteristiche (attività, autonomia e responsabilità, ambiente di lavoro, orario), si descrivono i relativi profili (scopo della posizione/ruolo, compiti, relazioni, risultati attesi, risorse gestite, etc.) e le competenze necessarie.

Nella valutazione del potenziale si analizza la congruenza tra le competenze identificate attraverso la valutazione del potenziale e quelle richieste dalle posizioni/ruoli da ricoprire.

Valutazione e selezione sono oggi sempre più sovrapposte: per dare risposta alle esigenze di cambiamento e flessibilità dell’organizzazione si è orientati a valutare, anche nei processi di selezione, oltre che la congruenza immediata tra profilo posseduto e posizione che il candidato deve ricoprire, anche le potenzialità che contraddistinguono quest'ultimo.

Test, questionari, prove individuali e di gruppo, prove di assessment, sono strumenti tradizionalmente usati nell’ambito di questi due processi, io integro sempre tali strumenti con l’analisi grafologica.

Tools

Selezione e valutazione

Spesso gli strumenti che rientrano nelle prove di assessment vengono utilizzati anche nell'ambito della selezione. Gli strumenti usati nella selezione e nella valutazione vengono da me sempre integrati con l'analisi grafologica, in quanto risulta difficilmente falsificabile.
esempi

Esempi

Due esempi dall'e-book "Il rinascimento aziendale"
esempi